L’Udinese passa il primo turno preliminare di Europa League battendo 4-0 i volonterosi bosniaci del Siroki, Oltre al caldo insopportabile, da segnalare il fantastico gol da centrocampo di Lazzari.
Il 3-1 ottenuto in terra bosniaca, aveva già ipotecato la qualificazione ai playoff di Europa League. La gara giocata a Trieste rappresentava dunque una pura formalità per gli uomini di Francesco Guidolin, ma i bianconeri non hanno di certo abbassato la guardia: 4-0 il punteggio finale per Totò Di Natale e compagni, con un Andrea Lazzari autore di una prodezza da cineteca. Ad aprire le danze è proprio il capitano, che al 9’ non sbaglia solo davanti al portiere, sfruttando un’incursione del collega d’attacco Muriel. Nel primo tempo è un monologo Udinese, che non fa mai vedere il pallone agli avversari, spreca tanto perchè si connede troppe finezze e sfiora il raddoppio alla mezz’ora con lo stesso Di Natale (traversa) e allo scadere di frazione con Allan.
La ripresa è pura accademia, con ritmi blandissimi e un unico sussulto del Siroki con Ivaknovic al minuto 62 (tiro che sfiora il palo). La partita si risveglia di colpo all’82’, quando proprio Lazzari ruba palla a metacampo e si inventa il gol della vita, scagliando un missile mancino che coglie impreparato l’estremo difensore bosniaco: colpi riusciti in passato a gente come Beckham e Maradona. Nel finale c’è gloria anche per Domizzi, che firma il 3-0 con un bellissimo tiro da fuori area, e per Vydra nel recupero. Se era scontato il passaggio del turno per l’Udinese, il sorteggio di Nyon non sarà altrettanto prevedibile. I bianconeri, a giudicare dai colpi dei suoi pezzi pregiati, sono però già in clima Europa League.