Dicono che non siamo attrezzati, che ci sono squadroni costruiti appositamente, che la logica delle cose ci snobba, però intanto siamo lì, l’Udinese è lì, mai così in alto alla seconda di ritorno e mai così a ridosso delle posizioni di vertice. Si è vero, la classifica si è accorciata vista la sconfitta del Milan ad opera della Lazio e di un Inter che comunque rimane a tiro anche se un po’ più indietro. La Juve non ha giocato e l’effetto visivo della classifica permette ancora di lustrarsi gli occhi per credere all’Udinese che rimane terza a tre punti dalla vetta.
Contro il Lecce la vittoria è arrivata dopo una partita non bella ma condotta da un Udinese matura, che sa vincere anche quando la squadra incappa in una serata non eccelsa. Comunque quel che conta è aver incamerato i tre punti per arrivare a domenica con le giuste sicurezze a fronte della difficile trasferta di Firenze.
Il mago Guidolin bacchetta gli insensati mugugni captati per il gioco espresso contro il Lecce e si gode la sua creatura potendo contare per domenica anche su Benatia, rientrato abile e arruolato dopo l’eliminazione del Marocco in coppa d’Africa. Il franco marocchino è tassello importantissimo per rinforzare un reparto che dovrà cercare di limitare al massimo gente come Jovetic e il redivivo Amauri. Con Pinzi ancora out è ossigeno il rientro di Armero dopo la squalifica mentre il Pazienza visto contro il Lecce offre buone garanzie al reparto di centrocampo.
La Fiorentina dal canto suo si gode il riposo forzato a causa del rinvio della gara contro il Bologna e affila le proprie armi per cercare di continuare contro i friulani la crescita delle ultime domeniche. Probabile un 3-5-2 per Delio Rossi con Cassani e Pasqual esterni di centrocampo a contrastare le folate dei dirimpettai bianconeri.
La storia delle due squadre racconta di sfide al Franchi mai banali e noiose; storicamente Fiorentina e Udinese si sono sempre affrontate a viso aperto dando vita spesso a partite emozionanti e ricche di gol. L’anno scorso finì con un pesante 5-2 per i padroni di casa e comunque nelle ultime tre stagioni i friulani hanno incassato a Firenze qualcosa come 13 reti segnandone 5. L’ultimo successo esterno risale al 2-1 del campionato 2007/2008 mentre in totale sono 20 i successi dei gigliati contro solo i 5 delle zebrette, a fronte di 10 pareggi.