Dopo la pausa dovuta agli impegni della “nuova” Nazionale di Mr Ventura, domenica prossima torna il campionato e l’Udinese, con inizio alle ore 15, sarà di scena per la terza giornata del torneo al Meazza di San Siro, ospite del Milan di Mr Montella che l’appaia in classifica avendo raccolto una vittoria (con un pizzico di fortuna) nell’esordio casalingo contro il Torino e una sconfitta per 4 a 2 al San Paolo di Napoli. I friulani si presentano a questo impegno fiduciosi; sia perché la vittoria, seppur non molto brillante, contro l’Empoli ha cancellato lo “zero” in tutti i sensi dell’Olimpico, sia perché, pur soffrendo troppo, qualche cosa di buono contro i toscani si è intravisto (soprattutto in prospettiva futura) ed infine perché siamo tutti curiosi di vedere all’opera in neo-acquisto Sven Kums, il belga ex Gent che dovrebbe prendere per mano la squadra e diventare il nuovo “padrone” del nostro centrocampo.
Mi aspetto una gara aperta perché i rossoneri giocano e lasciano giocare, lo testimoniano i 5 goals realizzati ma anche i 6 subiti, e fra l’altro dovranno rinunciare a due pedine importantissime come Kucka e Niang, appiedati dal giudice sportivo e che sono risultati tra i migliori in campo contro i partenopei. Si schiereranno con il 4-3-3 e secondo me i pericoli potrebbero arrivare dall’elegante e convincente Suso e dal colombiano Bacca con il suo straordinario senso del goal. Gli uomini di Mr Iachini risponderanno con un 4-3-2-1 dove Armero dovrebbe sostituire in difesa l’infortunato Samir ed oltre all’inserimento in cabina di regia del centrocampista belga, vedremo il rientrante Thereau affiancare De Paul alle spalle dell’unica punta Zapata.
Mi attendo passi avanti in quel progetto che io chiamo gioco di squadra, perché è da troppo tempo che i bianconeri latitano sotto questo aspetto e se decideranno di giocarsela e non di farsi schiacciare dal diavolo, sono convinto che dal Meazza potranno tornare con un risultato positivo.