La 27esima giornata di serie A si apre con Udinese-Milan, si gioca alle 18.00 allo stadio Friuli, l’arbitro designato per la gara è Bergonzi. I padroni di casa sono a quota 28 punti quasi fatta dunque per la permanenza in Serie A, dopo un anno vissuto di alti e bassi, il Milan di punti ne ha 35 a cinque punti dal sesto posto, una sconfitta oggi potrebbe veramente compromettere gli obiettivi della banda di Seedorf.
I padroni di casa scendono in campo con un 3-5-1-1, i giocatori scelti dal tecnico Guidolin sono Scuffet in porta, Hertaux, Domizzi, Bubnijc a formare il pacchetto difensivo, Pinzi, Allan, B. Fernandes, G.Silva a centrocampo, più avanzato alle spalle di Di Natale gioca Pereyra. Il Milan risponde con il 4-2-3-1 collaudato da Seedorf con Abbiati tra i pali De Sciglio, Zapata, Mexes, Emanuelson in difesa, Montolivo e Muntari in mediana, unica punta Pazzini supportato da Honda, Birsa e Robinho.
I primi minuti della gara sono trascorsi sui binari di sostanziale equilibrio, la sfida è accesa, ,le squadre giocano ad alti ritmi, con un ammonito per parte nelle prime battute, Bruno Fernandes per i friulani e Muntari per i rossoneri. Al 12esimo una buona occasione per Pazzini, bel cross di De Sciglio, Scuffet va a vuoto la palla arriva addosso a Pazzini che non riesce ad indirizzare in porta. A metà primo tempo l’occasione più importante capita sulla testa dell’ex Zapata che da posizione favorevole spedisce alto. Ancora Milan, con un cross dalla fascia destra De Sciglio trova nuovamente Pazzini che gira di destro verso la porta ma Scuffet si supera e nega la gioa del gol all’ex doriano. Il primo tempo finisce 0-0 ma è una bella partita giocata da entrambe le squadre a buoni ritmi.
Nel secondo tempo parte meglio il Milan che dopo tre minuti sfiora il vantaggio, cross di Emanuelson dalla sinistra, sul primo palo arriva Robinho che di testa indirizza verso la porta ma Scuffet è ben piazzato e respinge la conclusione del brasiliano. La gara si sblocca al 67esimo inaspettatamente in favore dei friulani, Pereyra serve sulla fascia Bruno Fernandes che mette un cross basso al centro pescando Di Natale che appoggia facilmente in rete. 1-0 Udinese, gol numero nove di Di Natale in questo campionato. Seedorf si gioca la carta Balotelli. Ma una volta subito il gol il Milan non è riuscito a pungere più di tanto, da segnalare una punizione di Balotelli dai trenta metri, ma il portiere friulano blocca. Dall’altra parte Allan sfiora l’incrocio dei pali con un gran tiro. L’Udinese arriva al novantesimo senza subire gol e si porta a casa tre punti importanti distruggendo il morale del Milan che mercoledì è atteso a Madrid per il match di ritorno di Champions League contro l’Atletico.