Alla terza giornata di campionato l’Udinese ospita al Friuli il Napoli di Rafa Benitez, in questo stadio i partenopei non riescono a strappare i tre punti dal 2007, inoltre per la squadra azzurra dopo l’eliminazione ai preliminari di Champions si è aperta una minicrisi. Tutto questo va a favore dei padroni di casa che tra le mura amiche si esprimono al meglio e contro il Napoli, con cui la rivalità è storica non vorranno sicuramente sfigurare. Parola al campo dunque. Le formazioni scelte dagli allenatori Stramaccioni e Benitez sono le seguenti:
Udinese(4-3-2-1) Karnezis, Widmer, Danilo, Heurtaux, Piris, Allan, Badu, Guilherme, Kone, Bruno Fernandes, Di Natale
Napoli(3-4-1-2) Rafael, Maggio, Albiol, Koulibaly, Britos, David Lopez, Gargano, Zuniga, Michu, Insigne, Higuain
Il primo tempo del Friuli procede su ritmi abbastanza lenti, nessuna delle due squadre riesce a prendere iniziative importanti ed impadronirsi del pallino del gioco. A centrocampo a prevalere sono gli errori di entrambe le squadre, gli attaccanti sono serviti pochissimo e raramente si trovano nella loro zona di competenza, ovvero vicino all’area di rigore. La prima occasione della partita porta la firma di Badu, il ghanese si avventa sul disimpegno sbagliato di Britos e cerca la porta da fuori area con un tiro potente ma non preciso. Dopo questa occasione prova il Napoli a fare la partita anche se non riesce ad alzare i ritmi e ad essere totalmente padrone del campo. Prima David Lopez poi Michu provano ad impensierire Karnezis ma nulla di fatto. La migliore occasione del primo tempo capita sui piedi di Gargano al minuto 35, il centrocampista azzurro trova un buon destro a giro da fuori area ma la palla si stampa sul palo a portiere battuto. Il primo tempo termina dunque sullo 0-0.
Nel secondo tempo cambia poco, a fare la partita è il Napoli con l’Udinese che si copre attentamente e punta tutto sulle ripartenze. Benitez al minuto 63 si gioca la carta Callejon che prende il posto di Zuniga per portare velocità alla manovra. Soltanto un minuto dopo il Napoli costruisce la migliore occasione della sua partita, Higuain entra in area e da posizione defilata prova a battere Karnezis, il portiere greco si oppone, la palla poi arriva sui piedi di Callejon che cerca il primo palo ma ancora Karnezis dice no. Proprio nel momento migliore del Napoli a portarsi in vantaggio è l’Udinese. Minuto 70, Di Natale su punizione scodella in area, deviazione maldestra di testa di Koulibaly che all’indietro pesca Danilo che in spaccata batte Rafael per l’1-0. Napoli nel panico totale, si riversa in avanti per evitare la seconda sconfitta consecutiva, al minuto 82 ha una grande occasione da corner con Maggio che di testa spedisce alto. Gli altri arrembaggi del Napoli non portano a nulla. Vince l’Udinese, brava a sfruttare l’unica occasione concessa dagli avversari, due vittorie su due in casa, sicuramente un buon inizio di stagione per la banda di Stramaccioni.