La quinta giornata di Serie A si conclude lunedì 29 settembre con due posticipi, alle 19.00 va in scena al Friuli la partita tra Udinese e Parma. I friulani arrivano da una vittoria importante in trasferta contro la Lazio e con un eventuale vittoria questa sera volerebbero a quota 12 punti, in terza posizione dietro alle fuggitive Juventus e Roma. Il Parma arriva invece da una sconfitta rimediata nei minuti finali contro la Roma, ma i ducali non hanno di certo sfigurato davanti al proprio pubblico. Le formazioni scelte dagli allenatori Stramaccioni e Donadoni sono le seguenti:
Udinese(4-3-1-2) Karnezis, Widmer, Hertaux, Danilo, Piris, Badu, Guilherme, Allan, Kone, Thereau, Di Natale
Parma(4-3-3) Mirante, Mendes, Lucarelli, Felipe, Gobbi, Acquah, Jorquera, J. Mauri, Cassano, Coda, De Ceglie
Le prime battute della gara non sono di certo entusiasmanti, bisogna aspettare venti minuti perché la partita entri nel vivo, alla prima occasione è il Parma a passare in vantaggio. Al minuto 22 Cassano serve in area J. Mauri che con il destro riesce a battere Karnezis e gela il Friuli. Ma il vantaggio dei ducali dura veramente poco, passano solo cinque minuti e Badu pesca in area il liberissimo Di Natale che da pochi passi mette il pallone alle spalle di Mirante. Il pareggio non spaventa Cassano e compagni che si riversano in avanti e impegnano Karnezis prima con Coda e poi ancora con Mauri. Sul finire di primo tempo, però, è l’Udinese che passa in vantaggio con il solito Di Natale che conclude una bella azione corale, cross basso di Widmer, velo di Thereau e tiro ad incrociare di Totò che fulmina per la seconda volta Mirante. Il Parma mette nuovamente la testa in avanti e quasi allo scadere del primo tempo trova il pareggio, Cassano trasforma il rigore per il fallo di Widmer su Mauri con un delizioso pallonetto. Partita vivacissima al Friuli, dopo venti minuti di studio le due squadre hanno avuto tantissime occasioni, quattro gol in un tempo, che spettacolo!
La partita riprende subito con un’occasione per l’Udinese, Kone prova il tiro ma Mirante si oppone. Il vantaggio dei bianconeri è destinato ad arrivare dieci minuti più tardi, cross di Widmer dalla destra, in area spunta Hertaux, che con una rovesciata incredibile insacca la palla alle spalle del portiere. Gol pazzesco del centrale dell’Udinese, un misto di istinto e tecnica. Donadoni allora getta nella mischia Belfodil, Strama si copre sostituendo Kone con Domizzi, per l’Udinese entra anche Muriel. Il colombiano al minuto 77 viene travolto da Acquah che già ammonito rimedia il secondo giallo. Parma sotto di un gol e di un uomo. Al minuto 83 ci pensa Thereau a chiudere definitivamente la partita, l’attaccante ex Chievo ruba palla a Lucarelli e con un destro a giro sigla il 4-2. Grande vittoria dell’Udinese che si porta dietro a Roma e Juve, c’è tanto entusiasmo nell’ambiente bianconero ed è giusto così. Domenica arriva a Udine il Cesena.