L’Udinese dopo una convincente vittoria esterna contro l’Inter ospita in casa il Verona che arriva da tre sconfitte consecutive. La squadra di Stramaccioni vuole la seconda vittoria consecutiva per dare un po’ di continuità a questa stagione altalenante e per portarsi a quota 24 punti che significherebbe sesto posto. Dall’altra parte c’è un Verona che ha bisogno di punti per allontanarsi dalle zone basse della classifica. Le due squadre scorso anno al Friuli regalarono spettacolo, allora si impose la squadra di Mandorlini per 1-3.
Le formazioni scelte dai due allenatori sono le seguenti:
Udinese(3-5-1-1) Karnezis, Domizzi, Hertaux, Danilo, Pasquale, Guilherme, Allan, Badu, Widmer, Bruno Fernandes, Di Natale
Hellas Verona(3-5-2) Benussi, Rodriguez, Moras, Marques, Agostini, Christodoulopoulos, Tachtsidis, Hallfredsson, Martic, Toni, Lopez
Il primo squillo della gara arriva al minuto 6, ci prova Di Natale su punizione, la sua conclusione termina di poco alta sopra la traversa. La replica del Verona arriva al minuto 21, Toni trova spazio in area per calciare ma la sua conclusione viene respinta da un difensore e la palla termina in angolo. Dagli sviluppi del corner Christodoulopoulos trova la testa di Moras, la traiettoria della palla viene sporcata anche da un difensore friulano ma Karnezis è bravo a non farsi sorprendere e devia nuovamente in angolo. Tre minuti dopo gli ospiti si rendono ancora pericolosi da azione d’angolo, svetta Toni più in alto di tutti ma non inquadra il bersaglio grosso. Nel momento migliore del Verona l’Udinese trova la rete del vantaggio. Al minuto 31 Bruno Fernandes mette in mezzo un ottimo pallone su cui si avventa di testa Totò Di Natale che anticipa il difensore avversario e insacca. Udinese in avanti, gol numero 201 per il capitano. La reazione del Verona non si fa attendere, il solito Toni si fa trovare pronto in area sugli sviluppi di un corner ma anche questa volta non trova la porta. La difesa friulana soffre troppo la fisicità di Toni. Proprio allo scadere del primo tempo il Verona trova il pareggio con l’attaccante campione del Mondo, Toni riceve un passaggio in area, si libera dalla marcatura dei difensori e di sinistro trafigge Karnezis. Si va al riposo con il risultato di 1-1.
Nella ripresa il Verona parte a razzo, passano due minuti e Christodoulopoulos dopo una bella azione personale sulla fascia da posizione defilata scaglia un missile sul primo palo che passa sotto le gambe di Karnezis. Intervento del portiere greco rivedibile e Verona in vantaggio. La reazione dell’Udinese è molto timida, a mezz’ora dal termine Stramaccioni sostituisce Guilherme con Therau ma la sostanza non cambia. Al minuto 80 ci prova Kone, da poco entrato ma la sua conclusione è troppo debole e non impensierisce Benussi. Al minuto 84 ancora i friulani in avanti, Di Natale trova benissimo Widmer in area ma la sua conclusione è debole e non crea problemi a Benussi. Gli ultimi minuti della gara trascorrono a suon di ammonizioni. In totale sono sei gli ammoniti tra le file delle due squadre negli ultimi cinque minuti. Il recupero è lunghissimo, ma i friulani sono stanchi e non pungono, infatti l’ultima azione della partita è del Verona, Fares con un ottimo assolo si presenta dalle parti di Karnezis ma il suo tiro termina di poco largo oltre il palo destro. Altra prestazione deludente dell’Udinese e sesto posto che si allontana, Di Natale non basta più, c’è da lavorare sulla coralità della manovra.