CANEVA 25/06/2012
– “CRESCERE PER FARSI CONOSCERE…
ED USCIRE DAL FriuliVeneziaGiulia:,
ovvero
Le opportunità dei prodotti tipici in un’agricoltura in evoluzione”
è il titolo del convegno in programma sabato 14 luglio, a partire dalle ore 18, in castello a Caneva promosso dal Consorzio del FigoMoro da Caneva, Pro Castello Caneva ed amministrazione Comunale di Caneva, in collaborazione con ERSA.
Sarà questa l’occasione per discutere, ma ancor più riflettere, assieme alle Istituzioni dirette, alla cittadinanza ed agli operatori, delle problematiche di un settore quanto mai nevralgico, non solo in zona.
Come sottolinea il presidente del Consorzio Sandro Mutton, l’iniziativa è una grande occasione di confronto fra addetti ai lavori, operatori del commercio, ma anche istituzioni, associazioni di categoria, sindacati, istituti bancari. “E’ innegabile – spiega Mutton– che il nostro sia un territorio a forte vocazione agricola nel quale spiccano eccellenze particolari, ma questo più in generale è un fatto che caratterizza l’intera Regione che ne ha di diversi in vari luoghi; allora perché non discutere per un percorso comune di visibilità?”
Non solo vino quindi come frutto dell’agricoltura, o mais o …., ma anche e più che mai, tipicità in grado di “fare cucina” e quindi “conoscenza e turismo”. Quella di sabato 13 luglio si propone quindi quale finestra per il punto della situazione su ciò che è possibile muovere alla luce o con l’aiuto di TIPICAMENTE FRIULANO, oltre che per fare conoscere gli strumenti che la Regione mette in campo per favorire l’espansione dell’idea.