ll Comune di Campoformido, in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile ed i Gruppi dell’Associazione Nazionale Alpini, l’Associazione Arma Aeronautica e le Sezioni dell’Associazione Donatori di Sangue del Comune, commemorerà sabato 6 maggio 2023 alle ore 21.00 l’anniversario del terremoto in Friuli suonando le campane “a martello” nei campanili di Basaldella, Bressa e Campoformido.
Saranno suonati 47 rintocchi “a martello” in ricordo degli anni trascorsi da quel tragico evento.
Durante la commemorazione, in prossimità di ciascun campanile, sarà presente un picchetto composto dai rappresentanti delle associazioni, della Protezione Civile e dell’Amministrazione Comunale.
Campoformido ebbe un ruolo strategico nell’emergenza e mesi successivi: con il suo aeroporto divenne sede di interventi diretti e di coordinamento dei soccorsi aerei che da qui partivano verso le zone più colpite del Sisma.
“La data del 6 maggio, anniversario del Terremoto del 1976 ha assunto un significato simbolico per tutto il Friuli” commenta il sindaco di Campoformido Erika Furlani “e con questo sobrio, ma significativo momento di ricordo desideriamo onorare la memoria delle vittime del Sisma, ma anche la grande solidarietà che giunse in Friuli per la sua Ricostruzione. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i volontari che si sono prodigati per l’organizzazione di questa sentita cerimonia”.