È a San Daniele la più antica biblioteca del Friuli Venezia Giulia.
Si tratta della Biblioteca Guarneriana, fondata nel 1466 da Guarnerio d’Artegna, umanista del quattrocento.
Posta nel palazzo loggiato adiacente al Duomo, è stata riaperta al pubblico, dopo la restaurazione, in occasione di Aria di Festa 2013.
La Biblioteca Guarneriana è divisa in una sezione antica e una moderna. La prima conserva preziosi codici miniati – quasi 600 –e incunaboli, cinquecentine, manoscritti per un totale di circa 12.000 libri antichi . Tra questi delle Bibbie Atlantiche del XI secolo, una Bibbia Bizantina del XII secolo, un Inferno Dantesco della fine del XIV secolo e i miniati Trionfi del Petrarca del XVI secolo.
La sezione moderna presenta ricchi settori bibliografici disponibili per la consultazione pubblica e atti a stimolare il piacere della lettura e l’aggregazione culturale sandanielese.
Mentre la sezione moderna è sempre aperta ad accogliere il pubblico, per visitare la sezione antica è necessario prenotare la visita guidata sul sito ufficiale della Biblioteca. Ed inoltre eventi, presentazioni di autori, incontri letterari, laboratori, vengono organizzati svariatamente durante il corso dell’anno.