IL DOPO UDINESE-JUVENTUS.
Ho voluto aspettare due giorni prima di mettere nero su bianco il mio malessere, il mio malumore, la mia delusione per il suicidio calcistico a cui ho, abbiamo, assistito domenica sera allo Stadio…no forse meglio chiamarla Dacia Arena.
Così almeno posso provare ad esorcizzare l’incubo vissuto!
Si perchè lo STADIO FRIULI meriterebbe un rispetto, che domenica sera è mancato, come oramai accade da troppi anni.
Devo quindi ringraziare le menti geniali della Proprietà che forse inconsciamente, cambiando il nome, non vogliono infierire sul passato glorioso del campo dei Rizzi?
Si dirà che i tifosi BIANCONERI (quelli original..) si siano imborghesiti, che pretendano troppo, che vogliano l’impossibile!
Eppur mi pare che, anche se negli ultimi 5 anni a Udine si è dovuto subire di tutto e di più, gli abbonati non siano mai mancati…e l’appoggio dei tifosi men che meno!
E allora, che cosa non và?
In che cosa stiamo sbagliando, noi amanti del vero Bianconero, della sua storia, fatta di campi infangati, salvezze sudate, stagioni in Serie C e serie B?
Siamo sbagliati noi a non reagire, o sono sbagliti i dirigenti che fin qui si sono susseguiti e dimostrati incompetenti?
Si perchè, come in tutte le cose, sono i risultati a darci la misura della loro competenza, e se in 5 anni avete distrutto una squadra vincente e spettacolare, il giudizio non può che essere ESTREMAMENTE NEGATIVO!
E’ forse giunta l’ora di far capire ai Signori Padroni che la squadra, senza i suoi tifosi, senza le curve piene, senza gli abbonati delle Pay TV, varrebbe come una scatola di cioccolatini vuota, bella da vedere nel suo bel contenitore nuovo e brillante (Dacia Arena) ma vuota di contenuti (giocatori scarsi o mal gestiti…) e che perderebbe anche la sua immagine di bella provinciale da seguire ad esempio!
Non si può vivere all’infinito di quella eredità lasciata dai Grandi allenatori passati per quel di Udine, con i loro grandi giocatori (a metterli assieme, lo scudetto ora come ora non sarebbe un sogno innominabile…), non si può OGNI DANNATISSIMO ANNO puntare su scommesse (perse malamente) e nella pazienza di una tifoseria pacata e riconoscente!!
Non si può più.
Non ne POZZO più…
Avete anche usato la mossa (scusatemi la malizia, ma analizzo i fatti) di mettere al timone un grande comunicatore, un friulano vero, nel cuore e nell’animo.
Per cosa poi? Per mascherare un totale disinteresse e una clamorosa mancanza di progetto sportivo dietro a quella che per Voi è solo una Azienda da far fruttare fino al limite, ma senza prospettive alcune.
Diventa al contempo lapalissiano, che cambiare il Mister, ora come ora, serirebbe a poco se non a nulla, e quindi salviamo anche il monte ingaggi…a meno che non sia il Buon GIGI a farsi da parte (magari vero…?).
Detto questo, che da un po credo sia nel cuore e nell’animo di molti che come me hanno vissuto le stagioni più anonime della società ma al contempo le gioie più estreme, vorrei analizzare anche quello che scende in campo, il frutto del lavoro di un Mister tanto rispettato quando poco incisivo…
Come ho già scritto, per il sottoscritto Domenica sera, durante la partita stessa con la Juventus, il mister si è autoesonerato!
Sin dalla lettura della formazione, personalmente ho poco gradito/capito alcune delle scelte.
Vanno bene le scommese, vanno bene le voglie di esperimenti e di sorprese, ma proprio con la Juventus?
Proprio in casa?
Proprio con lo stadio pieno?
Lasagna, acquistato per risolvere il problema in attacco che ci tortura da alcuni anni, addirittura messo in panchina!
Halfredsson, lento e impacciato, a lottare in un centrocampo tecnico, veloce e rapido (Khedira ringrazia 3 volte….o dovevo marcarlo io?).
In porta “ancora” un quarantenne, quando per anni si sbandiera l’importanza di un friulano in campo e la promettente carriera del Simone da Remanzacco?!?!
Vada che azzecchi la mossa Perica e vai in vantaggio.
Ma giochi contro la Juve, ti fai rimontare grazie ad un “fantastico, incredibile, ipossibile” autogol di Samir, e ti fai superare dal “primo” Khedira.
Poi una “follia” di Mandzukic ti regala superiorità numerica, che fino alla fine del primo tempo la squadra cerca di sfuttare al meglio, salvata con due strepitosi interventi dell’eterno Buffon.
Vai nello spogliatoio e cosa fai?
Cosa elabori?
Cosa ti inventi nella pausa del primo tempo, rientrando con un uomo in più dell’avversario in campo?
NULLA
Il nulla assoluto!!
Rientri in campo e pareggi pure, riagganci la Juve, e cosa fai?
Niente!!!
NIENTE
Succede quindi, perchè te lo meriti davvero (tu, ma non noi…), che la Juve, da grande squadra, rialzi la testa e metta la freccia.
Ti fa altri 2 goal, va sul 4 a 2 in casa tua, in quel FRIULI che è di tutti noi, e tu cosa fai?
Ci fai umiliare facendoti segnare anche un 5 goal annullato giustamente!
Non bastasse questo, ti fai anche espellere per proteste per un innoquo fallo di Perica, in chiaro stato di confusione mentale!
Ma allora, ora… cosa ti inventi?
Cambi i due difensori di fascia, togli Samir (ancora complimenti per l’autogoal) e Ali Adnan per fare entrare Pezzela e Stryger, con la chiara intenzione di fare…..CHE COSA?
IL NULLA, di fatto!
Sul finale, tanto per non farci mancare nulla, togli Perica e metti Bajic.
Nel frattempo la Juve ne ha fatti altri 2, e sul 6 a 2, prendi e te ne vai nello spogliatoio!
Hai dei giovani da far brillare che non giocano nemmeno (Scuffet, Balic, Ingelsson…).
Se dici che non giocan perchè non ancora pronti per la Serie A, quelli che metti in campo sono forse pronti?
A mio personalissimo parere, non sembrano così pronti..a pensar male!
Forse, dico forse, con le giovani promesse in campo, noi poveri tifosi accetteremmo pure di perdere, ma almeno consapevoli di aver messo qualcosa in cantiere.
E invece no, TU insisti e fai giocare gente che ti fa perdere non solo la partita ma anche la faccia!!
Scusatemi, ma per me da domenica sera, se nulla combia, possiamo solo sperare che ci siano 3 squadre messe peggio!
FUARCE UDIN