LE PAGELLE DI STERA
UDINESE vs CAGLIARI : 2 – 0
Marcatori : Lucca (UD), Davis (UD)
25/10/2024
OKOYE: 6
Normale amministrazione per il #40 bianconero.
R I P O S A T O
TOURE’: 6
Si fa apprezzare sempre di più. Dimostra di non essere solo il più alto giocatore della Serie A.
S O L I D O
BIJOL: 6
Impeccabile nell’anticipare gli avversari. Si spinge poco in avanti oggi, occupandosi di dare ordine alle retroguardia.
E F F I C A C E
KABASELE: 6,5
Il migliore del trio difensivo per attenzione e concentrazione. Esce per infortunio, al suo posto Giannetti.
P E R S U A S I V O
EHIZIBUE: 6
Dopo un primo tempo molto attivo, finisce per rendersi quasi inoperoso nella seconda parte della partita, sprecando anche una buon occasione, Esce per Modesto.
R A L L E N T A T O
PAYERO: 5,5
Coriaceo e spigoloso al punto giusto, mette in difficoltà le geometrie dei sardi. Manca però di dare il supporto in manovra. Esce per Zarraga.
A L T A L E N A N T E
LOVRIC: 6
Macina kilometri palla al piede mantenendo una costante pressione sulla retroguardia sarda. Si spegne verso la fine della partita.
L E S I N A T O
KAMARA: 7
Assist da cineteca per il vantaggio bianconero a parte, si fa valere sulla sua fascia di pertinenza creando non pochi grattacapi ai difensori rossoblue. Esce per Zemura..
I S P I R A T O
KARLSTROM: 6,5
Fa il gioco sporco rischiando di non essere notato, ma da sostanza al reparto.
C O N C R E T O
DAVIS: 7,5
Palla al piede è difficile da arginare. La rete del raddoppio è potenza pura. Finalmente una partita intera, e l’inglese si dimostra concreto e sostanzioso.
D E T E R M I N A T O
LUCCA: 6,5
La rete del vantaggio è tanto voluta quanto meritata. Si spende a rincorrere palloni ed è bravo a tenere basso il baricentro sardo. Esce per Bravo.
P E R E N T O R I O
———–
BRAVO: 6
Entra al posto di Lucca.
ZARRAGA: 6
Dentro per Payero.
MODESTO: 6
Da il cambio a Ehizibue.
GIANNETTI: s.v.
Subentra a Kabasele
ZEMURA: s.v.
Quinto cambio per Kamara.
MISTER RUNJAIC: 6,5
Dopo le scelte di Milano, il Mister ritorna sui suoi passi mettendo un centrocampo più “robusto”, dentro Lovric e Payero. A fianco di Lucca sceglie Davis, per un attacco in cerca di goal, che mancano a questa squadra fino ad oggi brava a contenere l’avversario ma scarsa alla mira. Con i cambi da respiro ai suoi, ma senza affondare il colpo. Preferisce gestire il vantaggio nonostante l’uomo in più.
S C H E M A T I C O
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
Rosa : 6
Con il rientro dei vari infortunati, questa squadra può osare…
______________
LA PARTITA:
Friulani che si vogliono rimettere subito in corsa dopo la sconfitta, nonostante la buona prestazione di Milano (con VAR e Arbitro protagonisti in negativo). I sardi dopo una partenza difficoltosa arrivano da una serie di risultati positivi. Dirige il signor Manganiello, coadiuvato da Mondin e Pagliardini, IV uomo Monaldi, al VAR Gariglio e Dionisi.
STATISTICHE:
I precedenti contro i rossoblue vedono i bianconeri nettamente avanti. Nei 59 precedenti, 27 vittorie friulane, 17 pareggi e 13 sconfitte, con 92 reti realizzate e 62 subite. Sempre pochi i tiri in porta per i friulani (83), fa molto meglio il Cagliari dell’ex Mister NICOLA (123). Curioso il fatto che il numero dipassaggi riusciti veda di pochissimo meglio i sardi dopo 8 giornate, 293 a 291.
SINTESI: Tre punti senza particolari patemi…
Squadre in campo con le divise ufficiali, campo in buone condizioni, 21.095 i tifosi sugli spalti nonostante l’orario e la giornata scelta per l’evento, che per molti è ancora lavorativa! Nemmeno in panchina Ekkelenkamp per i postumi di un attacco influenzale. Giallo a Makoumobou al 4^ che blocca al limite dell’area Payero. Il tiro di Lovric viene respinto dalla barriera, dalla respinta Payero lascia partire un tiro buono per la trasformazione da football americano. Primi undici minuti di marca friulana, costantemente ad occupare la metà campo sarda, manca però profondità nelle giocate. Ci prova Payero dalla trequarti, Marin di testa manda in corner al 19^. Lovric dal limite, servito da un retro passaggio di Lucca, fa distendere Scuffet che blocca a terra al 22^. Zappa crossa basso al 24^, facile presa a terra per Okoye. Prova l’eurogoal Lovric che al 27^ dalla distanza con il destro manda di poco a lato. Rosso a Makoumbou per il secondo giallo al 29^, nell’intento di trattenere Payero che stava volando verso la porta di Scuffet. Cagliari che resta in dieci. Scuffet chiude la porta a Payero che si era creato lo spazio per il tiro sul lato destro al 31^. Cross dalla sinistra di Tourè al 34^, nessun bianconero trova il tempo per la deviazione e la palla esce a lato. Paratona di Scuffet che al 36^ dice no a Ehizibue su un tiro ravvicinato. Entra Deiola per il Cagliari, Nicola corre ai ripari. Ma bastano 30 secondi e Lucca di testa, su assist di Kamara, manda la palla in rete al 37^ con uno stacco imperioso! Kamara per Davis che di testa manda a lato al 45^. Un minuto di recupero comandato dal signor Manganiello. Finisce con i friulani avanti di una sola rete, avrebbero dovuto fare di più, anche alla luce della passività dimostrata dai sardi, raramente in grado di superare la metà campo palla al piede.
Al rientro dagli spogliatoi nessun cambio tra le fila delle due formazioni. Kabasele dal limite manda la palla a minacciare i bicchieri di birra della nord al 47^. Fase di stanca nella manovra friulana che oltre a tenere il controllo del pallone poco altro prova ad inventarsi, anzi è il Cagliari che arriva al tiro al 63^. Ammonito Lucca per proteste al 64^ dopo un azione concitata in area sarda, con Ehizibue che non trova lo spazio per concludere a rete e Lovric poi che calcia a lato. Karlstrom spreca l’ennesima ripartenza con un lancio a perdere al 69^. Nicola fa tre cambi, dentro Luvumbo, Lapadula e Zortea. Risponde Runjaic che mette in campo Modesto, Bravo e Zarraga. Dopo sterile possesso palla, i friulani trovano la via del raddoppio al 77^. Davis si inserisce palla al piede in area costruendosi lo spazio per scaricare di potenza il pallone in rete, Scuffet può solo raccogliere la sfera dal sacco! Bravo si incunea nell’area avversaria ma viene fermato poco prima di arrivare alla conclusione all’80^. Ammonito Tourè per fallo su Lapadula all’81^. Dentro Zemura e Giannetti all’84^. All’89^ entra Prati. Quattro i minuti di recupero. Vittoria voluta, senza troppo sudare!
ANALISI: Si poteva osare qualcosina in più…
Con un centrocampo compatto e molto stretto, i friulani limitano la manovra dei sardi, risultata sterile nei primi quarantacinque minuti. I bianconeri tengono il pallino del gioco ma arrivano poco ad affondare in area. L’espulsione di Makoumbou facilita le cose agli uomini di Runjaic che trovano la rete con un imperioso stacco di testa di Lucca. La coppia Davis Lucca non è ancora sincronizzata ma il peso dell’attacco oggi si fa sentire. Come contro il Milan, nonostante la superiorità numerica, non cambia il canavaccio della formazione bianconera, ma semmai punta solo a tenere palla, con un solo goal di vantaggio. Il raddoppio di Davis mette in cassaforte i tre punti, senza che il Cagliari abbia visto la porta.
CAGLIARI : SCUFFET 6, ZAPPA 5.5, MINA 6, LUPERTO 6, AZZI 5.5, MARIN 5.5 (PRATI s.v.), MAKOUMBOU 4, ADOPO 6 (LUVUMBO 5.5), AUGELLO 6.5 (ZORTEA 5.5), GAETANO 5.5 (DEIOLA 5.5), PICCOLI 5 (LAPADULA 5.5) – Mister NICOLA 6