LE PAGELLE DI STERA
UDINESE vs JUVENTUS : 0 – 2
Marcatori : Okoye (a UD), Savona (JU)
02/11/2024
OKOYE: 6
La sfortuna lo colpisce sulla schiena! Non può fare più di quanto ha fatto, non ha colpe sui goal.
J E L L A T O
KABASELE: 5
Soffre tremendamente la velocità e la qualità degli avversari di turno (chiunque essi siano!!). Esce per Ebosse.
B R U C I A T O
GIANNETTI: 5,5
Non si può dire bene o male di lui, meglio dire che fa quello che può. Il fatto è che è poco!
A R G I N A T O
BIJOL: 5
La difesa va in barca anche per scelte non sempre felici. Spesso in ritardo su Vlahovic (tra l’altro non in giornata), si dimostra non all’altezza degli avversari.
I N D O L E N T E
EHIZIBUE: 5
A parte varie amnesie difensive e poca efficacia quando si tratta di spingere sull’acceleratore, si limita a farsi notare poco e farsi marcare bene. Esce per Modesto.
I R R I S O R I O
PAYERO: 6
Il meno peggio del centrocampo anzi forse uno dei migliori in campo tra i bianconeri. Manca di poco il goal e si danna l’anima a chiudere i varchi agli avversari.
O P E R O S O
LOVRIC: 5
Cerca con insistenza numeri da circo, ma finisce con il fare la figura del Clown. Esce per Zarraga.
G O F F O
ZEMURA: 5,5
Fa quello che può ma oggi quel che può è poco se paragonato al peso degli avversari. Esce per Kamara.
I N I B I T O
KARLSTROM: 5
A tratti ricorda “quel brasiliano” di cui si era riusciti a fare a meno. Lento, scontato, impreciso e poco geometrico.
S P R O V V E D U T O
THAUVIN: 5,5
Rientro da titolare per il francese che non trova spazi e non riesce ad essere incisivo. Esce per Lucca.
D E L I M I T A T O
DAVIS: 6
Segnare segna, ma agli arbitri la cosa non piace. Ha pochi palloni ma raramente li perde o li spreca. “Mancò la fortuna, non il coraggio…”
P O T E N Z I A L E
———–
ZARRAGA: 6
Entra al posto di Lovric regalando alcune giocate di livello e grinta al punto giusto.
EBOSSE: 6
Dentro per Kabasele si rivela attento e decisivo.
LUCCA: 5,5
Da il cambio a Thauvin mancando di poco la rete.
KAMARA: 6
Subentra a Zemura. Aggiunge brio, profondità e qualità alla fascia sinistra.
MODESTO: s.v.
Quinto cambio per Ehizibue.
MISTER RUNJAIC: 5
Dopo la “lezione” subita a Venezia, prova a proporre un attacco diverso e sceglie Kabasele per lo squalificato Tourè. Il risultato in campo però è quello di una squadra attendista e passiva. Prova a cambiare interpreti con Zarraga ed Ebosse, ma la musica non cambia (d’altronde non ha mica messo in campo Sanchez, Bravo o Deulofeu!). Arrendevolismo e sudditanza cominciano ad affiorare ora che la fortuna si allontana dal Friuli!
S C I A L B O
CITAZIONE SPECIALE DI OGGI
Arbitri e VAR : 2
E’ ora di farla finita con la sudditanza e le “bischerate”! Si dimostrano fiscali solo contro i più deboli…abitudine tutta italica!
______________
LA PARTITA:
Friulani che vengono dalla “scoppola” di Venezia, dove una serie di scelte sbagliate e azzardate hanno consentito alla squadra di Di Francesco di recuperare due reti e vincere anche grazie a decisioni arbitrali discutibili. Juventus che nell’ultimo turno ha pareggiato in casa contro il Parma e vuole da subito riprovare a riprendere la rincorsa alla capolista Napoli. Seppure siano solo 2 i punti di distacco tra le due squadre dopo 10 giornate di campionato, sulla carta, per molti, la Juve farà un solo boccone di questa Udinese. Scelte obbligate per mister Runjaic, che in difesa è quasi costretto (!!!) a schierare il lento Giannetti e Kabasele, contro i veloci attaccanti di Motta. Arbitra Abisso, Assistenti Cecconi e Zingarelli, IV Ufficiale Prontera, al VAR Paterna e Chiffi. Sono 24.990 i presenti sugli spalti, record stagionale.
STATISTICHE:
La Juventus è la squadra che ha battuto più volte l’Udinese in Serie A (67), oltre a essere quella che ha segnato di più contro i friulani nella competizione (204 reti). Inoltre, tra le squadre affrontate almeno 40 volte nella competizione, l’Udinese è quella contro cui la Juventus vanta la migliore percentuale di successi: 68%, 67 vittorie su 98 partite (18N, 13P). In Serie A le due squadre si sono affrontate in totale 98 volte: il parziale recita 13 vittorie per i friulani, 18 pareggi e 67 successi per la Juve. Sono 79 i gol incassati e 204 quelli realizzati dai bianconeri di Torino. I torinesi sono i migliori in campionato per passaggi riusciti (537), friulani al 14° posto (309). Trentatré le parate di Okoye (3° in classifica), solo diciannove quelle di Di Gregorio (ultimi in classifica). Juve top nei dribbling (83), friulani quarti (77). Già tre i rigori a favore della Juventus (3 contro), uno solo per i bianconeri (5 contro).
SINTESI: Senza capo ne coda, anche la Dea fortuna cambia strada….
Tutto esaurito lo Stadio Friuli (o che dir si voglia…) per l’incontro tra i primi bianconeri d’Italia e quelli che hanno vinto di più…Premiato il Paron POZZO prima dell’incontro, con il premio Totalmente FVG, strameritato, eccellente figura di assoluto spicco nel panorama imprenditoriale regionale, e umanamente encomiabile. Friulani in divisa BIANCONERA, torinesi di giallo pallido vestiti. Clima mite e secco quello che accoglie le due squadre su un terreno di gioco in buone condizioni. Subito avanti la Juve con Thuram che cerca Vlahovic, blocca a terra Okoye al 1^ minuto. Al 4^ arriva alla conclusione Thuram su cross dalla destra, pallone calciato alto sulla traversa. Al 6^ il cross di Yildiz è facile preda di Okoye. Intanto la Nord canta a squarciagola in supporto dei bianconeri, i cori riempiono lo stadio! Altro cross preda di Okoye all’11^. Thauvin dopo un contropiede lanciato da Payero prova la conclusione al 13^. Pallone debole che viene deviato dalla difesa. Conclusione di Yildiz sotto le gambe di Ehizibue, palla a lato al 15^. Al 19^ Thuram entra facilmente in area, indisturbato, e conclude sul palo opposto a quello di Okoye. La sfortuna (o fortuna, dipende da come la si voglia leggere) vuole che il pallone rimbalzi sulla schiena del #40 e finisca in rete per il vantaggio della madama. Subito avanti i friulani che con Davis scaldano i guantoni a Di Gregorio, bravo a salvare in corner. Al 22^ cross per Payero che non riesce a colpire con efficacia e viene anche travolto da Di Gregorio in uscita. Resta a terra l’argentino soccorso dai sanitari per un colpo alla schiena. Manca subito un giallo a Yildiz (a parti inverse era sicuro) per fallo su Ehizibue al 28^. Kabasele, rimasto a terra per un fallo non fischiato, ha qualcosa da dire a muso duro a Gatti al 33^. Arbitro che inizia a fischiare a senso unico! Non aiuta la ricerca del pareggio, un Lovric in costante ricerca di colpi da giocoliere, perdendo regolarmente palla. Weah si incunea nella difesa “burrosa” dei friulani e lascia partire un sinistro che si infrange sul palo. Immobili statuine i friulani che lasciano arrivare il pallone all’accorrente Savona che ha il tempo di aggiustarsi i pantaloncini, regolarsi gli scarpini, sistemarsi i calzettoni e spedire la palla in rete per il due a ZERO al 39^! Sono due i minuti di recupero. Si va al riposo con i torinesi avanti di due reti e poco altro da ricordare. Parlando di numeri, nessun friulano raggiunge la sufficienza nel primi 47^! Alquanto deprimente per una squadra che pensava di aver fatto il salto di qualità e che rischia di fare la fine dei gamberi.
Due cambi tra i bianconeri al rientro dagli spogliatoi, dentro Zarraga e Ebosse. Subito avanti a testa bassa gli uomini di Runjiac che guadagnano due corner, ma si conclude con un nulla di fatto. Giallo a Bijol per fallo su Vlahovic al 47^. Conclusione bassa di Vlahovic che passa sotto la barriera, attento Okoye che blocca a terra. Al 51^ annullato un goal a Davis per un alitata sulla spalla (!?!?!?) su Gatti, discutibile anzichenò! Giallo a Weah per fallo su Zemura al 57^. Bijol di testa al 58^ manda alto sulla traversa. Entrano Kamara e Lucca al 66^, attacco pesante per i bianconeri. Okoye salva in corner sulla botta di Vlahovic al 68^. Risponde Motta ai cambi bianconeri, mandando in campo Conceicao e Mckennie al 70^. Zarraga con un lancio dalla trequarti pesca Kamara al limite dell’area che riesce ad agganciare e calciare, salva in corner la difesa juventina al 73^. Tre corner consecutivi per i bianconeri dal 75^. Al terzo tentativo Giannetti di testa impegna Di Gregorio che respinge con i pugni. Per la Juventus dentro Cabal e Danilo all’80^. Karlstrom completa la sua giornataccia all’81^ con una conclusione buona per il Rugby. Kamara pennella per la testa di Lucca all’82^. Il #17 si avventa sulla palla colpendola con precisione, ma la traversa dice no! Ammonito Davis all’83^ per un fallo fischiatogli contro quando aveva la palla lui! Ebosse all’85^ salva in corner su Conceicao. Ultimi cambi all’86^, entrano Modesto e Mbangula. Trattenuta non vista (strano!) dall’arbitro su Lucca in area all’89^, a parti inverse era rigore, se ha annullato la rete di Davis per lo stesso “falletto”! Okoye dice no a Koopmeiners al 90^. Quattro i minuti di recupero a fronte di 10 sostituzioni 10!! La matematica?!?!?!?!? Finisce l’ennesima sofferenza contro la Signora. L’ultimo sussulto friulano vedeva Thereau nella fila bianconere. Il destino lo cambi con la sostanza, d’altronde…E ora sotto con l’Atalanta!
ANALISI: Si farà la fine dei gamberi…?
C’è molto autolesionismo nel primo tempo dei friulani che lasciano gli Juventini ad amministrare il gioco, farsi segnare passivamente (le due reti sono evidenti errori difensivi), senza arrivare ad impensierire Di Gregorio se non con un colpo di testa all’indietro di Payero. Troppo molli i bianconeri, poco grintosi. Latita la manovra, e alcuni bianconeri sono decisamente poco “sintonizzati”, Lovric e Karlstrom su tutti. Non aiutano poi alcune scelte arbitrali, poco “oneste”, se così vogliamo dire. Dal canto suo la Juventus ha fatto molto possesso palla, e quando ha deciso di accelerare ha trovato una resistenza alquanto debole a contrastarla.
Secondo tempo con poca carne sul fuoco (a dirla alla Barbieri) con qualche fiammata friulana e qualche “svista” arbitrale! Partita che si poteva (doveva) perdere, ma che si poteva giocare osando di più. La classifica dei friulani pare destinata e rientrare nei ranghi degli ultimi 15 anni….(tristemente).
JUVENTUS : DI GREGORIO 6.5, SAVONA 7 (CABAL s.v.), GATTI 6.5, KALULU 5.5, CAMBIASO 6 (DANILO s.v.), LOCATELLI 6, THURAM 7.5 (MCKENNIE 6), WEAH 6 (MBANGULA s.v.), KOOPMEINERS 5.5, YILDIZ 6.5, VLAHOVIC 5 (CONCEICAO 5.5) – ALL. THIAGO MOTTA 6.5